Comunicazione di Progetto

Comunicare e valorizzare argomenti e progetti complessi – perchè è difficile ?

Questo sito si rivolge a tutti coloro che trattano temi complessi, la cui comunicazione richiede un’elaborazione di informazioni che non può essere affidata solo ai professionisti della comunicazione.
Ricercatori, capi progetto, responsabili di settore, manager hanno bisogno di essere efficaci sia nella comunicazione interna che esterna. Devono anche relazionarsi con gli specialisti della comunicazione come Agenzie, consulenti esterni, giornalisti e media, in modo da controllare e definire i contenuti da trasmettere.
La comunicazione è considerata una disciplina specifica, ma per la maggior parte delle persone la comunicazione è una capacità trasversale, che consente di trasferire messaggi, idee, conoscenze.
In un’azienda, ma anche in una organizzazione pubblica, la comunicazione è fondamentale per trasferire contenuti sia internamente, ad altri gruppi di lavoro e ai diversi livelli aziendali, che esternamente, a clienti e consumatori. Questi confini sono in realtà sfumati: quando ci si rivolge a colleghi al di fuori di uno specifico gruppo di lavoro,  si incontrano difficoltà analoghe a quelle tipiche delle comunicazione rivolta all’esterno.
Le criticità della comunicazione sono particolarmente accentuate nel caso in cui essa riguardi progetti, piuttosto che singoli beni o servizi.
I comunicatori di professione, quasi sempre di cultura umanistica, hanno difficoltà a cogliere gli aspetti tecnici di un progetto. E’ un problema di conoscenza dell’argomento. I professionisti della comunicazione che si occupano generalmente di prodotti di consumo possono trovarsi in difficoltà nel trasferire contenuti complessi tipici di certi settori.
D’altra parte tecnici e manager non sono abituati a dedicare del tempo alla diffusione dei risultati del proprio lavoro e a considerare i vantaggi che derivano da una buona comunicazione di progetto. E quindi spesso gli obiettivi di comunicazione, per diversi motivi, vengono disattesi.