Comunicazione di Progetto

Cosa è la Comunicazione di Progetto e come si fa

Ci sono settori nei quali il contenuto tecnico e scientifico di progetti o prodotti non è evidente al grande pubblico o target di altri settori, ma è l’elemento fondamentale per garantire l’efficacia dei messaggi.

La comunicazione di progetto è l’approccio innovativo dedicato a temi difficili e situazioni complesse che traggono vantaggio da un’efficace azione di comunicazione richiedendo però il rispetto rigoroso dei contenuti tecnici e scientifici.

Dovete valorizzare un progetto nel quale i contenuti complessi non possono essere banalizzati?

Dovete rivolgervi a pubblici differenti presentando  argomenti difficili in modo comprensibile ed efficace?

Dovete realizzare un’opera sul territorio e volete ridurre il rischio di conflitti e, nel caso, gestirli in modo positivo?

Dovete gestire dei cambiamenti in un’organizzazione articolata in cui problemi e risposte sono strettamente legati a contenuti specialistici?

La comunicazione di progetto permette di trattare argomenti difficili e situazioni complesse creando con i migliori strumenti messaggi comprensibili, corretti ed efficaci verso pubblici diversi e rispettando i contenuti in modo rigoroso.

La comunicazione di progetto è un approccio innovativo: aggrega in modo nuovo e con scelte di tempi appropriate elementi già disponibili: comunicazione visiva,  processi partecipati, media e relazioni pubbliche. A questi unisce elementi nuovi come lo stretto rapporto con lo staff tecnico e la formazione degli specialisti / tecnici.

Si ottengono benefici nelle relazioni esterne ed interne, nel business, nella produttività e nei rapporti con il territorio.

Nelle industrie business-to-business nelle aree più avanzate, nei progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico è difficile dare visibilità e valore ai propri progetti o a raccogliere consenso presso pubblici differenti, ma questo avviene anche per le Istituzioni e Amministrazioni impegnate in progetti sul territorio e nella realizzazione di opere per le quali occorre l’apporto di molti soggetti.

L’approccio della comunicazione di progetto è formidabile anche per evidenziare internamente alle imprese e alle istituzioni il valore di progetti, iniziative o settori presso altre aree o presso il management. O ancora per ottimizzare le attività dei team di progetti complessi.

L’incremento della cultura della comunicazione tecnica scientifica applicata ai progetti nelle aziende e nelle organizzazioni, ottenuta grazie alla formazione per tecnici e manager, migliora il clima, aumenta la produttività e permette di evidenziare internamente il giusto valore di progetti e iniziative e quindi cogliere più opportunità di business.

Che dobbiate proporre un progetto per un finanziamento, far approvare o garantire notorietà ad una ricerca, fare accettare e applicare nuove norme, realizzare opere pubbliche o sviluppare il business di un’impresa o di un’area molto specialistica, vi serve l’approccio della comunicazione di progetto.

Chi si occupa di questo tipo di comunicazione deve saper raccontare a partire da progetti o argomenti difficili, presentando situazioni, valori e benefici e non solo molti dettagli tecnici. Ma soltanto la buona conoscenza tecnica, anche dei dettagli, permette di trarre da soggetti complicati una narrazione efficace e di porre in evidenza aspetti speciali o unici.

Per essere efficaci nella comunicazione e quindi ottenere risultati, tecnici e manager devono tener conto di valori, priorità e vocabolari dei propri pubblici, selezionare con sapienza gli argomenti e, limitando gergo e tecnicismi, parlare con linguaggi comprensibili per i destinatari della comunicazione.