Comunicazione di Progetto

Quanto è innovativa la Comunicazione di Progetto?

Valorizzare progetti complessi (o concetti, processi, prodotti ecc.) è un’idea che richiede un approccio innovativo. Un’innovazione non è necessariamente una novità assoluta. Spesso risulta dall’unione di elementi disponibili riuniti in un sistema nuovo che permette di rispondere a richieste irrisolte oppure offrire nuove opportunità e a volte aprire nuovi mercati.

L’innovazione della Comunicazione di Progetto sta nell’unire in modo nuovo elementi già sperimentati come la comunicazione interna ed esterna, la formazione, le relazioni pubbliche e lo stakeholder engagement. Gli elementi nuovi sono la rotazione dei punti di vista e il tipo di rapporto fra gli attori.

1- risponde a problemi, palesi o latenti, irrisolti o non risolti in modo soddisfacente: valorizzare progetti complessi, commerciali o di ricerca, e comunque temi troppo complessi per essere compresi e “distillati” dalla maggioranza dei comunicatori e relatori pubblici tradizionali (per quanto siano ottimi professionisti). Chi beneficia della Comunicazione di Progetto sono grandi aziende e di organizzazioni pubbliche dotate di una comunicazione corporate normalmente ben strutturata ma tendenzialmente propense al fai-da-te nella comunicazione dei progetti o degli aspetti più complessi dell’organizzazione o dei prodotti. E se i comunicatori non-tecnici sono spesso inadeguati perchè non sono in grado di entrare nel merito dei temi, i tecnici, dall’altra parte, non sono certo comunicatori efficaci.

2 – affronta il problema di valorizzare e comunicare temi complessi partendo dall’interno, cioè lavorando molto con lo staff tecnico per allineare e condividere gli elementi importanti che saranno poi utilizzati nella comunicazione. In altre parole non è un servizio chiavi-in-mano, richiede una partecipazione attiva dello staff e a volte della formazione per migliorare la capacità di comunicare (internamente ed esternamente) di tecnici e manager.

3 – il lavoro inizia quando inizia il progetto. Ha quindi tempi diversi, molto anticipati rispetto ai processi di comunicazione commerciale.

4- la fase centrale è quella di selezione degli argomenti rappresentativi e dell’elaborazione della sintesi più adatta ai pubblici a cui ci desideriamo rivolgere. La distillazione degli argomenti è l’aspetto più nuovo del processo. Questi devono essere pochi, riconosciuti dallo staff tecnico, e contemporaneamente efficaci per la comunicazione. Questo lavoro richiede un dibattito alla pari fra lo staff e il comunicatore il quale deve essere accreditato come interlocutore affidabile sia dal punto di vista tecnico sia da quello della comunicazione.

5 – si rivolge a pubblici con caratteristiche diversificate come management, finanza, media, opinione pubblica ecc. oppure alle comunità locali per la realizzazione di opere e interventi sul territorio. Ognuno di questi pubblici  richiede un approccio adeguato (argomenti, strumenti e tempi)  alla propria scala di valori.