Comunicazione di Progetto

La comunicazione a supporto degli interventi sul territorio

Per conto di Regione Lombardia e di AIPO (Agenzia Interregionale per il Po) abbiamo realizzato un Progetto Pilota  per valorizzare e comunicare opere pubbliche e interventi sul territorio coinvolgendo le comunità locali, il mondo associativo, le amministrazioni locali e qli altri stakeholder al fine di condividere idee e progetti e prevenire il fenomeno NIMBY. L’approccio, che utilizza la Comunicazione di Progetto e tecniche mirate di Confronto Creativo ha dato ottimi risultati e questa esperienza è preziosa in tutti gli interventi sul territorio.

 

Il mondo dell’impresa, come anche quello delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni spesso hanno peccato di leggerezza o di negligenza nell’affrontare il fondamentale rapporto fra gli interventi sul territorio (industrie, opere pubbliche ecc.) e il territorio stesso (cittadini, associazioni ecc.).

Il mondo delle relazioni pubbliche e della comunicazione quando è stato chiamato (raramente e di solito quando la situazione era già compromessa) ha giocato un ruolo di interfaccia poco gradito dal territorio. Infatti i comunicatori vengono visti come i portavoce del “padrone” che hanno il compito di far digerire un’opera non accettata. Noi qui proponiamo una visione più ampia rispetto a quella proposta dal tradizionale mondo delle relazioni pubbliche, perché coinvolge tutto lo staff tecnico e amministrativo e che avvia con il territorio un dialogo e una condivisione di percorso che porta ad un arricchimento del progetto.

In questa pagina ci sono degli approfondimenti su Come prevenire e mitigare la contestazione degli interventi sul territorio con la comunicazione di progetto

La comunicazione di progetto a supporto delle opere pubbliche (Scarica il pdf.)

In questo altro documento invece, realizzato per il progetto europeo ComCoast (Interreg North Sea Programme) viene sintetizzata una linea per costruire fiducia nelle comunità interessate da opere pubbliche o interventi sul territorio.

How to write an effective project communication plan (Scarica il pdf.)

Ecco due documenti, uno statunitense di una società privata, la GCA, che si occupa di Public Affaires a StFrancisco e in particolare della prevenzione delle ostilità locali (tra cui il fenomeno NIMBY), il secondo documento, molto interessante, di provenienza nazionale pubblica, affronta il tema di comunicare la partecipazione.

GCA Strategies » Overcoming NIMBY Opposition Before It Stalls Your Project » Print

Libro_URP

Altre indicazioni le trovate nella rubrica: Da Leggere